ITI - Integral transpersonal Institute

ITI Writing Corso di Scrittura Integrale Transpersonale a Milano 2019/2020

[et_pb_section][et_pb_row][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text]

Corso di scrittura integrale e transpersonale 2019-2020

Un corso di scrittura integrale e transpersonale rivolto a tutti coloro che amano scrivere o vorrebbero imparare a farlo in una modalità inedita e rivoluzionaria.

 Dieci moduli di due ore mensili da ottobre 2019 a luglio 2020  c/o ITI, Via Montalbino 7, Milano

“L’uomo del logos (…) ha preso così sul serio il discorso, la parola, che ne dimentica l’evento, quell’evento che è originariamente intramato con l’incanto delle risposte di mondo, con gli eventi in sembianze di mondo, come sua provenienza e rimbalzo”

Carlo Sini, Il silenzio e la parola

Quando imparò a scrivere, la Musa dovette distogliersi dal vivo panorama dell’esperienza e del suo flusso incessante ma, finchè rimase greca, non riuscì mai a dimenticarselo del tutto”

Carlo Sini, Etica della scrittura

Come tutte le esperienze interiori anche la scrittura è un’esperienza integrale che si vive su cinque livelli: fisico, energetico, emotivo, mentale e spirituale. Scrivere in modo integrale significa mantenere costantemente l’attenzione sull’integrazione di tre “personaggi interiori”: colui che sente, colui che osserva, colui che agisce. Significa rendere la scrittura un’attività non solo intellettuale ma unificante corpo, mente, spirito.

La dimensione transpersonale è un piano di coscienza oltre la mente comunemente intesa. E’ la sede della creatività, delle immagini cosmiche, dell’intuizione geniale, degli stati di illuminazione, delle comprensioni improvvise (Insight), dell’esperienza estatica L’ispirazione arriva da questo luogo sconosciuto e misterioso che trascende ogni spazio individuale, ogni storia personale, ogni confine geografico e antropologico. Gli antichi dicevano da un’energia cosmica ed Ineffabile che è l’Essenza. 

Il corso propone l’applicazione della visione transpersonale alla scrittura attraverso strumenti di consapevolezza e tecniche di Mindfulness di biotransenergetica. L’intento è quello di imparare a scrivere tenendo conto degli stati di coscienza e della voce degli archetipi che ci parlano attraverso le immagini antiche dell’inconscio collettivo.

La scrittura diventa in questo modo una pratica per esplorare i codici dell’anima, per liberarla dagli incantesimi del pensiero omologato e nello stesso tempo un modo per imparare ad utilizzare correttamente il pensiero e l’immaginazione. 

Una pratica maieutica per interrogare quell’ intelligenza antica e nouminosa che gli antichi greci chiamavano daimon. Un’energia misteriosa in grado di rivelarci il nostro STILE unico ed inimitabile che ci rende riconoscibili nella scrittura come in ogni azione che compiamo nel mondo. 

E’ un corso rivolto a tutti coloro che vogliono utilizzare la scrittura come strumento creativo di espressione e condivisione della propria esperienza interiore, sia essa relativa alla quotidianità ordinaria, al loro lavoro o a riflessioni esistenziali.  Per esperienza interiore intendiamo il racconto dell’incanto e del disincanto, dello stupore o l’angoscia della propria anima alle prese con il divenire della vita.  Dalla letteratura, all’arte, al cinema, al teatro, alla musica, alla filosofia, alla scienza, allo sport, alle relazioni di aiuto, all’educazione e al business.  

La produzione di articoli e testi scritti dai partecipanti contribuirà all’organizzazione di una vera e propria “letteratura” transpersonale. La forza dei contenuti di questa letteratura sarà sostenuta dall’atteggiamento interiore e dallo stile in cui è stata prodotta.

Date:

Ottobre- dicembre 2019 dalle 19 alle 21

Lunedi 14 ottobre

Lunedi 11 novembre

Lunedi 9 dicembre

Gennaio – Luglio 2020 dalle 19 alle 21

Lunedi 20 gennaio

Lunedi 17 febbraio

Lunedi 16 marzo

Lunedi 27 aprile

Lunedi 25 maggio

Lunedi 15 giugno

Lunedi 6 luglio

A settembre sarà fornito il programma di ogni incontro.

La quota di partecipazione è di euro 600 annue da pagare in un’unica soluzione o in due rate da 400 e 200 (la prima a ottobre, la seconda a gennaio). Tutti i costi sono da intendersi iva esclusa. Non sarà possibile inserirsi a corso iniziato.

info@iti-life.com

E’ possibile seguire via skype (posti limitati)

Potrebbe interessarti anche:

Tra Favola e Mito

Il Corpo del Sogno

Scegli la tua opzione

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to top